Innovazione didattica
L’espressione “innovazione didattica” ha assunto, negll’ultimo ventennio, diverse declinazioni pur riferendosi sempre al concetto di passaggio culturale ed epistemologico, capace di incidere significativamente sui modelli didattici.
Oggi, con questa locuzione si fa spesso riferimento ad una didattica che si avvale delle nuove tecnologie per affrontare importanti sfide del presente, come interpretare e sostenere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (life-long) e in tutti contesti della vita, formali e non formali (life-wide), rendere la scuola uno spazio aperto per l’apprendimento e non solamente un luogo fisico, mettere gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita.
In questo paradigma, le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, in primis delle attività orientate alla formazione e all’apprendimento, ma anche di quelle amministrative, entrando in tutti gli ambienti della scuola: classi, segreterie, spazi comuni, laboratori, spazi individuali e spazi informali.
2019/2020
Debate Prof.ssa Mortani Rossella
Classi di lavoro per la lingua Spagnolo
Aula 3.0
Prof.ssa Natalia Pedulli
I ragazzi della classe 5at, nella prima parte dell'anno scolastico, hanno analizzato i patrimoni UNESCO più importanti in Spagna, suddivisi nelle principali comunità autonome. Al termine del percorso, hanno realizzato un video di presentazione e una presentazione che hanno poi esposto alla classe
5at
LOS PATRIMONIO UNESCO EN ANDALUCIA
Unesco en Andalucia By sara.zamagna.stud
Gruppo Spagnolo Zama, Lollo, Fede, Maria, Marisa 07 Gennaio 2020
Los Patrimonios en Castilla La Mancha
https://www.powtoon.com/c/dyHNVPfLBeM/1/m
https://prezi.com/view/HlvnTuIRmCSwjZ42O9vi/
El Camino de Santiago como Patrimonio de la humanidad
https://www.powtoon.com/c/dyHNVPfLBeM/1/m
https://prezi.com/view/HlvnTuIRmCSwjZ42O9vi/
Los Patrimonios de la Humanidad en Andalucia
https://www.powtoon.com/c/fbVGbKNJagw/1/m
https://prezi.com/view/t78DP9Vox01sQXacAoNk/
La patrimonios unesco en Cataluña
https://www.powtoon.com/online-presentation/fMdQ7Xigjck/cataluna-final/
https://prezi.com/view/AcHRcLqEsLyMHPVrMGW0/
Los patrimonios unesco en la Comunidad Valenciana
https://www.powtoon.com/c/eQ4ZaSMkScb/1/m
https://prezi.com/view/sBKAV7RqDMiTdYn3MbEo/
Los patrimonios Unesco en La comunidad Madrileña
https://www.powtoon.com/c/da7irx31gys/1/m
https://prezi.com/view/wKh7vTW5Aho9rWEHp3ph/
3at
El turismo en España (prezi)
2at/2bt
Viajando por España
https://prezi.com/view/6a2V0uI45Wyu3B9TudyL/
1At/1e
Descubriendo las fiestas, la gastronomía y las ciudades en España
https://prezi.com/view/nWsGmWTccL7knHhSIX2Q/
2018/2019
Classi di lavoro per la lingua Spagnolo
Aula 3.0
Prof.ssa Natalia Pedulli
Secondo quadrimestre
1At/1Bt
Il gruppo classe 1At/1Bt si approccia per la prima volta con la conoscenza della civiltà ispanica. Gli alunni, divisi per gruppi, in modalità flipped dovranno fare una breve ricerca sulle principali feste e città spagnole, elaborando alla fine del percorso un video e una presentazione con prezi che dovranno poi presentare alla classe alla fine dell'anno scolastico.
Web quest ciudades y fiestas
https://prezi.com/p/572owugzuqxb/#present
Valencia
https://www.powtoon.com/c/cLu8RXASaPb/1/m
https://prezi.com/view/Jgeq8qVpJ1S5Fq07XeRH/
Gran Canaria
https://prezi.com/view/Dp22JHzvYPwK36Pi4Csc/
Cordoba
https://prezi.com/view/0FmtkteoY54vqpwQutcX/
Haro y Buñol
https://prezi.com/view/t7PWfih3SIcIVmVL1um7/
https://www.powtoon.com/c/cb7kJ0f6coe/1/m
2B turismo
La classe 2° B turismo a gruppi dovrà lavorare in modalità flipped dovranno fare una ricerca sulle principali comunità autonome all'interno delle quali dovranno parlare delle feste, gastronomia e città più importanti seguendo le indicazioni contenute nella web quest
Web quest comunidades autonomas
https://prezi.com/p/dg5zfz3bc-e9/
El sur de España
https://prezi.com/view/dMtV8AiwEkdeAtGxNGaN/
https://www.powtoon.com/c/cZlQWc4eZOi/1/m
Castilla La Mancha
https://www.powtoon.com/c/dEnAwPkDNt5/1/m
https://prezi.com/view/DE2h1ER4FNpVBVPKnM4K/
Comunidad Valenciana
https://prezi.com/view/HD01blEao73ePRrXlYYB/
https://www.powtoon.com/c/cvbzbiDRMFw/1/m
Cataluña
https://www.powtoon.com/c/dhXsvSBsbLo/1/m
https://prezi.com/view/BO4meuFyRo97klaQv8vN/
Galicia
https://www.powtoon.com/c/ec0db3y6Svr/1/m
https://prezi.com/view/FthzKPgQeV0PHeP7IiZT/
3°At
La classe 3° At ha iniziato in questo anno scolastico un percorso di studio del turismo in spagna. Dopo una prima analisi delle principali forma di turismo esistenti e dei principali alloggi turistici presenti sul territorio, si è scelto di operare in modalità flipped classroom con l'analisi delle forme di turismo in Andalusia, anche in funzione del periodo storico che i ragazzi hanno affrontato nel terzo anno.
https://prezi.com/view/JUjbbKZVs4xoQ1aojDFM/
Andalucia y el turismo
https://www.powtoon.com/c/fR7oMPsNe9V/1/m
El turimsmo folclórico
https://www.powtoon.com/c/c5DIgGQdOmH/1/m
https://prezi.com/view/avjY4y7l5qAFqvgxlPUR/
El turismo gastronómico
https://prezi.com/view/sPEQmcI3f5Ja9jIvyWGi/
El turismo de sol y playa
https://prezi.com/view/1XjwprTdM60uNHtmT7jW/
https://www.powtoon.com/c/dVrBQl5A2xr/1/m
El turismo cultural en Sevilla, Córdoba y Granada
https://prezi.com/view/ZTpBjGuVhR66bJ4wU9Me/
https://www.powtoon.com/c/b7g9gZHPUxr/1/m
4°AT
Attraverso questa ricerca, gli alunni suddivisi per gruppi dopo avere studiato la letteratura spagnola dall'epoca araba fino al XVII secolo e dopo avere studiato gli aspetti turistici più importanti della Spagna, svolgeranno indagini relative a itinerari turistico-letterari nelle comunità autonome spagnole più rilevanti, con la descrizione delle città e dei monumenti più importanti.
Qui di seguito la presentazione che i ragazzi dovranno utilizzare per la loro indagine
https://prezi.com/p/epuxqci9sfaw/
La ruta del legado andalusí
https://prezi.com/view/zUH16pn2TcYa9WW9YD4j/
https://www.powtoon.com/c/cJb9XporntD/1/m
La ruta del califato
https://prezi.com/view/pnppSk28pYoUZ9XWSAZX/
El Camino de Santiago
https://www.powtoon.com/c/d6JvCtVJA7C/1/m
https://prezi.com/view/3aMKSGFPDAfTYQcs4XIs/
La ruta de los amantes de Teruel
https://www.powtoon.com/c/ebDDx8YchJp/1/m
https://prezi.com/view/FzUFajBPkDoyzlQHE5kX/
La ruta de Don Quijote
https://www.powtoon.com/c/eNVCqTtGwLz/1/m
https://prezi.com/view/j2wucGT83wR0p5m2Bw0J/
La ruta del barrio de las Letras
https://www.powtoon.com/c/fDhH8BnHyhG/1/m
https://prezi.com/view/vJs8yM10F6XqeTuIQ81p/
5°AT
Gli itinerari turistici
Attraverso questa ricerca, gli alunni suddivisi a gruppi dopo avere sviluppato in classe le attività legate alla letteratura e storia dell'epoca contemporanea in Spagna, svolgeranno indagini relative al turismo storico-letterario in 4 delle più importanti comunità autonome spagnole, realizzando anche itinerari legati a tali tipi di turismo.
Qui di seguito la presentazione che i ragazzi dovranno utilizzare per la loro indagine
https://prezi.com/view/2UOZsB2ISI6ozaDt1AAA/
La ruta del modernismo
https://prezi.com/view/iABAJPStgYRebI6clweL/
https://www.powtoon.com/c/fAZcUsnxD9o/1/m
La ruta lorquiana y la ruta de Picasso
https://prezi.com/view/VBbOxCaNQOHVXmKgm1dL/
https://www.powtoon.com/c/bQpBgnTAY9L/1/m
La ruta de Almodovar y la movida
https://www.powtoon.com/c/deBZPlV3jDa/1/m
https://prezi.com/view/uUAfHXSHscY5RecDOFyN/
La ruta de la Sombra del viento y la Catedral del mar
https://www.powtoon.com/online-presentation/f5Uh4noyRCp/sombra-y-catedral/
https://prezi.com/view/9DFsFAoID6RxhKmnucW9/
5° A Rim
Attraverso questa indagine, gli alunni suddivisi per gruppi dopo avere studiato gli aspetti economici più importanti del panorama internazionale, dovranno svolgere indagini relative ai paesi sudamericani di maggior importanza in conformità con gli aspetti storici più rilevanti dell'epoca contemporanea spagnola del XX secolo. Qui di seguito il link per la presentazione
https://prezi.com/p/pajgon5gasqj/
Mexico y cuba
Mexico
https://www.powtoon.com/c/bjNFr1Y4rR5/1/m
https://prezi.com/view/PM4S20tBfVHhaoKAJXtv/
Cuba
https://prezi.com/view/fDlN8UQXNMMF0VtFfnni/
Honduras
https://www.powtoon.com/c/fXAEu2LebSM/1/m
https://prezi.com/dpbm97l4cadz/?utm_campaign=share&utm_medium=copy
CHILE Y ARGENTINA
https://prezi.com/view/BUCUBYnpM3pEhyzQl9X0/
https://prezi.com/view/quFbeQrmNwiCUPDmZHm4/
https://www.powtoon.com/online-presentation/fHipL4H8lFq/argentina/
https://www.powtoon.com/online-presentation/cehEUuoabeM/chile/
Primo quadrimestre
5° A Rim
Nei lavori di gruppo in modalità flipped classroom, i ragazzi dovevano elaborare un piano di marketing per lo studio e il lancio di un nuovo prodotto aziendale.
Dopo una ricerca attenta e accurata, hanno elaborato prodotti non esistenti in azienda e hanno elaborato una presentazione con prezi e un video con powtoon che hanno poi presentato alla classe.
Gruppo 1 marketing torochoco
https://www.powtoon.com/c/ddnbKhKhnzy/1/m
https://prezi.com/view/npbUSNhdkNkaUa1n1c9X/
Gruppo 2
marketing prodotto apple
https://prezi.com/view/zjyNKL5jeoDDL4ELUmZA/
https://www.powtoon.com/c/cm6EvGf7iqt/1/m
Gruppo 3
Technogym marketing
https://www.powtoon.com/c/cUhaN1xkkM6/1/m
https://prezi.com/view/vRNhxYpSQ18foftItwQK/
5° A Turistico
All'interno del percorso di studi, nella prima parte dell'anno scolastico gli alunni hanno analizzato le tipologie di turismo esistenti in Spagna e quelle che sono promosse dagli uffici turistici locali. Successivamente, in modalità flipped, è stato chiesto loro di elaborare un percorso che andasse a sviluppare, come operatori del turismo, le tipologie turistiche non sviluppate all'interno delle comunità autonome loro assegnate, simulando la realizzazione di una presentazione di tali tipi di turismo all'interno di una ipotetica fiera internazionale del turismo. E' stato chiesto loro di realizzare una presentazione e un video di promozione da presentare poi alla classe che simulava clienti interessati a un viaggio all'interno della comunità. A completamento, hanno anche realizzato delle brochure con la presentazione dei viaggio o con la presentazione dell'itinerario
Gruppo 1
Castillla - la Mancha
https://prezi.com/m/esfw0syjgvjt/turismo-cinematografico/
https://www.powtoon.com/m/fQJs7oZIdH7/1/p
Gruppo 2
Comunidad Madrileña
https://prezi.com/m/ratkph9nuwli/comunidad-madrilena/
https://www.powtoon.com/m/eylZ0lyCKEc/1/m
Gruppo 3
Andalucía
https://prezi.com/p/1rmg5vpbd1ig/#present
https://www.powtoon.com/c/b8v8ZCml9Sy/1/m
2017/2018/2019
Classi di Lavoro in Economia Aziendale
Rendicontazione sociale
Indagine sugli STAKEHOLDER
Aula 3.0
Prof. Silvano Cocco
Esperto esterno Michela Fabbri
Il progetto è nato dalla volontà di trasferire agli studenti competenze e istruzioni operative per la redazione di un bilancio di rendicontazione sociale, utilizzando come banco di prova la realizzazione di alcune parti del bilancio sociale dell’Istituto Tecnico Economico Renato Serra.
Il percorso formativo ha coinvolto nove studentesse e studenti frequentanti la classe 4° e una studentessa di 5°, che sono diventati un vero e proprio Team di lavoro: Valentina Amadori, Sofia Boschi, Davide Cappiello, Camilla Guardigli, Benedetta Lami, Giorgia Matteucci, Davide Mazzoni, Alice Mengozzi, Alice Montanari e Filippo Petrini.
Come accade in una azienda reale, quando viene implementato un nuovo progetto, sono state fatte riunioni per definire gli obiettivi, sono stati suddivisi i compiti, si sono tenute vere e proprie sedute di brainstorming per l’individuazione degli argomenti da trattare e infine preparati dei resoconti che sono stati utilizzati per la redazione di questo documento.
Permalink: innovazioni didattiche | Data di pubblicazione: 18/01/2019 |
Tag: innovazioni didattiche | Data ultima modifica: 13/02/2020 10:08:41 |
Visualizzazioni: 5628 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |