innovazioni didattiche

Innovazione didattica

L’espressione “innovazione didattica” ha assunto, negll’ultimo ventennio, diverse declinazioni pur riferendosi sempre al concetto di passaggio culturale ed epistemologico, capace di incidere significativamente sui modelli didattici.

Oggi, con questa locuzione si fa spesso riferimento ad una didattica che si avvale delle nuove tecnologie per affrontare importanti sfide del presente, come interpretare e sostenere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita (life-long) e in tutti contesti della vita, formali e non formali (life-wide), rendere la scuola uno spazio aperto per l’apprendimento e non solamente un luogo fisico, mettere gli studenti nelle condizioni di sviluppare le competenze per la vita.
In questo paradigma, le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, in primis delle attività orientate alla formazione e all’apprendimento, ma anche di quelle amministrative, entrando in tutti gli ambienti della scuola: classi, segreterie, spazi comuni, laboratori, spazi individuali e spazi informali.

2019/2020 

Debate Prof.ssa Mortani Rossella


Classi di lavoro per la lingua Spagnolo
Aula 3.0
Prof.ssa Natalia Pedulli

I ragazzi della classe 5at, nella prima parte dell'anno scolastico, hanno analizzato i patrimoni UNESCO più importanti in Spagna, suddivisi nelle principali comunità autonome. Al termine del percorso, hanno realizzato un video di presentazione e una presentazione che hanno poi esposto alla classe

5at
LOS PATRIMONIO UNESCO EN ANDALUCIA
Unesco en Andalucia By sara.zamagna.stud  

Gruppo Spagnolo Zama, Lollo, Fede, Maria, Marisa   07 Gennaio 2020   

Los Patrimonios en Castilla La Mancha

https://www.powtoon.com/c/dyHNVPfLBeM/1/m

https://prezi.com/view/HlvnTuIRmCSwjZ42O9vi/

El Camino de Santiago como Patrimonio de la humanidad

https://www.powtoon.com/c/dyHNVPfLBeM/1/m

https://prezi.com/view/HlvnTuIRmCSwjZ42O9vi/

Los Patrimonios de la Humanidad en Andalucia

https://www.powtoon.com/c/fbVGbKNJagw/1/m

https://prezi.com/view/t78DP9Vox01sQXacAoNk/

La patrimonios unesco en Cataluña
https://www.powtoon.com/online-presentation/fMdQ7Xigjck/cataluna-final/

https://prezi.com/view/AcHRcLqEsLyMHPVrMGW0/

Los patrimonios unesco en la Comunidad Valenciana

https://www.powtoon.com/c/eQ4ZaSMkScb/1/m

https://prezi.com/view/sBKAV7RqDMiTdYn3MbEo/

Los patrimonios Unesco en La comunidad Madrileña

https://www.powtoon.com/c/da7irx31gys/1/m

https://prezi.com/view/wKh7vTW5Aho9rWEHp3ph/


3at

El turismo en España  (prezi)

 

 2at/2bt

Viajando por España

https://prezi.com/view/6a2V0uI45Wyu3B9TudyL/

 

1At/1e

Descubriendo las fiestas, la gastronomía y las ciudades en España

https://prezi.com/view/nWsGmWTccL7knHhSIX2Q/

 

 

 

 

 

 

 

 

2018/2019 
Classi di lavoro per la lingua Spagnolo
Aula 3.0
Prof.ssa Natalia Pedulli

Secondo quadrimestre

1At/1Bt

Il gruppo classe 1At/1Bt si approccia per la prima volta con la conoscenza della civiltà ispanica. Gli alunni, divisi per gruppi, in modalità flipped dovranno fare una breve ricerca sulle principali feste e città spagnole, elaborando alla fine del percorso un video e una presentazione con prezi che dovranno poi presentare alla classe alla fine dell'anno scolastico. 

Web quest ciudades y fiestas

https://prezi.com/p/572owugzuqxb/#present

Valencia

https://www.powtoon.com/c/cLu8RXASaPb/1/m

https://prezi.com/view/Jgeq8qVpJ1S5Fq07XeRH/

Gran Canaria

https://prezi.com/view/Dp22JHzvYPwK36Pi4Csc/ 

Cordoba

https://prezi.com/view/0FmtkteoY54vqpwQutcX/

Haro y Buñol

https://prezi.com/view/t7PWfih3SIcIVmVL1um7/

https://www.powtoon.com/c/cb7kJ0f6coe/1/m

2B turismo
La classe 2° B turismo a gruppi dovrà lavorare in modalità flipped dovranno fare una ricerca sulle principali comunità autonome all'interno delle quali dovranno parlare delle feste, gastronomia e città più importanti seguendo le indicazioni contenute nella web quest

Web quest comunidades autonomas

https://prezi.com/p/dg5zfz3bc-e9/

El sur de España

https://prezi.com/view/dMtV8AiwEkdeAtGxNGaN/

https://www.powtoon.com/c/cZlQWc4eZOi/1/m

Castilla La Mancha

https://www.powtoon.com/c/dEnAwPkDNt5/1/m

https://prezi.com/view/DE2h1ER4FNpVBVPKnM4K/

Comunidad Valenciana

https://prezi.com/view/HD01blEao73ePRrXlYYB/

https://www.powtoon.com/c/cvbzbiDRMFw/1/m

Cataluña

https://www.powtoon.com/c/dhXsvSBsbLo/1/m

https://prezi.com/view/BO4meuFyRo97klaQv8vN/

Galicia

https://www.powtoon.com/c/ec0db3y6Svr/1/m

https://prezi.com/view/FthzKPgQeV0PHeP7IiZT/

 3°At

La classe 3° At ha iniziato in questo anno scolastico un percorso di studio del turismo in spagna. Dopo una prima analisi delle principali forma di turismo esistenti e dei principali alloggi turistici presenti sul territorio, si è scelto di operare in modalità flipped classroom con l'analisi delle forme di turismo in Andalusia, anche in funzione del periodo storico che i ragazzi hanno affrontato nel terzo anno.

https://prezi.com/view/JUjbbKZVs4xoQ1aojDFM/

Andalucia y el turismo

https://www.powtoon.com/c/fR7oMPsNe9V/1/m  

El turimsmo folclórico

https://www.powtoon.com/c/c5DIgGQdOmH/1/m

https://prezi.com/view/avjY4y7l5qAFqvgxlPUR/

El turismo gastronómico 

https://prezi.com/view/sPEQmcI3f5Ja9jIvyWGi/

El turismo de sol y playa 

https://prezi.com/view/1XjwprTdM60uNHtmT7jW/
https://www.powtoon.com/c/dVrBQl5A2xr/1/m

El turismo cultural en Sevilla, Córdoba y Granada

https://prezi.com/view/ZTpBjGuVhR66bJ4wU9Me/

https://www.powtoon.com/c/b7g9gZHPUxr/1/m

 4°AT

Attraverso questa ricerca, gli alunni suddivisi per gruppi dopo avere studiato la letteratura spagnola dall'epoca araba fino al XVII secolo e dopo avere studiato gli aspetti turistici più importanti della Spagna, svolgeranno indagini relative a itinerari turistico-letterari nelle comunità autonome spagnole più rilevanti, con la descrizione delle città e dei monumenti più importanti. 

Qui di seguito la presentazione che i ragazzi dovranno utilizzare per la loro indagine

https://prezi.com/p/epuxqci9sfaw/

La ruta del legado andalusí

https://prezi.com/view/zUH16pn2TcYa9WW9YD4j/  

https://www.powtoon.com/c/cJb9XporntD/1/m  

La ruta del califato

https://prezi.com/view/pnppSk28pYoUZ9XWSAZX/

El Camino de Santiago

https://www.powtoon.com/c/d6JvCtVJA7C/1/m

https://prezi.com/view/3aMKSGFPDAfTYQcs4XIs/

La ruta de los amantes de Teruel

https://www.powtoon.com/c/ebDDx8YchJp/1/m

https://prezi.com/view/FzUFajBPkDoyzlQHE5kX/

La ruta de Don Quijote

https://www.powtoon.com/c/eNVCqTtGwLz/1/m

https://prezi.com/view/j2wucGT83wR0p5m2Bw0J/

La ruta del barrio de las Letras

https://www.powtoon.com/c/fDhH8BnHyhG/1/m

https://prezi.com/view/vJs8yM10F6XqeTuIQ81p/

 5°AT

Gli itinerari turistici

Attraverso questa ricerca, gli alunni suddivisi a gruppi dopo avere sviluppato in classe le attività legate alla letteratura e storia dell'epoca contemporanea in Spagna, svolgeranno indagini relative al turismo storico-letterario in 4 delle più importanti comunità autonome spagnole, realizzando anche itinerari legati a tali tipi di turismo. 

Qui di seguito la presentazione che i ragazzi dovranno utilizzare per la loro indagine

https://prezi.com/view/2UOZsB2ISI6ozaDt1AAA/

La ruta del modernismo

https://prezi.com/view/iABAJPStgYRebI6clweL/  

https://www.powtoon.com/c/fAZcUsnxD9o/1/m 

La  ruta lorquiana y la ruta de Picasso

https://prezi.com/view/VBbOxCaNQOHVXmKgm1dL/

https://www.powtoon.com/c/bQpBgnTAY9L/1/m

La ruta de Almodovar y la movida

https://www.powtoon.com/c/deBZPlV3jDa/1/m

https://prezi.com/view/uUAfHXSHscY5RecDOFyN/

La ruta de la Sombra del viento y la Catedral del mar

https://www.powtoon.com/online-presentation/f5Uh4noyRCp/sombra-y-catedral/

https://prezi.com/view/9DFsFAoID6RxhKmnucW9/

 

5° A Rim

Attraverso questa indagine, gli alunni suddivisi per gruppi dopo avere studiato gli aspetti economici più importanti del panorama internazionale, dovranno svolgere indagini relative ai paesi sudamericani di maggior importanza in conformità con gli aspetti storici più rilevanti dell'epoca contemporanea spagnola del XX secolo. Qui di seguito il link per la presentazione

https://prezi.com/p/pajgon5gasqj/

Mexico y cuba

Mexico

https://www.powtoon.com/c/bjNFr1Y4rR5/1/m

https://prezi.com/view/PM4S20tBfVHhaoKAJXtv/

Cuba

https://prezi.com/view/fDlN8UQXNMMF0VtFfnni/  

Honduras

https://www.powtoon.com/c/fXAEu2LebSM/1/m

https://prezi.com/dpbm97l4cadz/?utm_campaign=share&utm_medium=copy

CHILE Y ARGENTINA

https://prezi.com/view/BUCUBYnpM3pEhyzQl9X0/

https://prezi.com/view/quFbeQrmNwiCUPDmZHm4/

 

https://www.powtoon.com/online-presentation/fHipL4H8lFq/argentina/

https://www.powtoon.com/online-presentation/cehEUuoabeM/chile/

Primo quadrimestre

5° A Rim

Nei lavori di gruppo in modalità flipped classroom, i ragazzi  dovevano elaborare un piano di marketing per lo studio e il lancio di un nuovo prodotto aziendale. 
Dopo una ricerca attenta e accurata, hanno elaborato prodotti non esistenti in azienda e hanno elaborato una presentazione con prezi e un video con powtoon che hanno poi presentato alla classe. 

Gruppo 1 marketing torochoco

https://www.powtoon.com/c/ddnbKhKhnzy/1/m

https://prezi.com/view/npbUSNhdkNkaUa1n1c9X/

Gruppo 2 

marketing prodotto apple

https://prezi.com/view/zjyNKL5jeoDDL4ELUmZA/ 

https://www.powtoon.com/c/cm6EvGf7iqt/1/m  

Gruppo 3

Technogym marketing

https://www.powtoon.com/c/cUhaN1xkkM6/1/m

https://prezi.com/view/vRNhxYpSQ18foftItwQK/ 

 

5° A Turistico

All'interno del percorso di studi, nella prima parte dell'anno scolastico gli alunni hanno analizzato le tipologie di turismo esistenti in Spagna e quelle che sono promosse dagli uffici turistici locali. Successivamente, in modalità flipped, è stato chiesto loro di elaborare un percorso che andasse a sviluppare, come operatori del turismo, le tipologie turistiche non sviluppate all'interno delle comunità autonome loro assegnate, simulando la realizzazione di una presentazione di tali tipi di turismo all'interno di una ipotetica fiera internazionale del turismo. E' stato chiesto loro di realizzare una presentazione e un video di promozione da presentare poi alla classe che simulava clienti interessati a un viaggio all'interno della comunità. A completamento, hanno anche realizzato delle brochure con la presentazione dei viaggio o con la presentazione dell'itinerario

Gruppo 1

Castillla - la Mancha

https://prezi.com/m/esfw0syjgvjt/turismo-cinematografico/ 

https://www.powtoon.com/m/fQJs7oZIdH7/1/p 

Gruppo 2

Comunidad Madrileña

https://prezi.com/m/ratkph9nuwli/comunidad-madrilena/ 

https://www.powtoon.com/m/eylZ0lyCKEc/1/m 

Gruppo 3

Andalucía

https://prezi.com/p/1rmg5vpbd1ig/#present

https://www.powtoon.com/c/b8v8ZCml9Sy/1/m

 

2017/2018/2019 
Classi di Lavoro in Economia Aziendale 

Rendicontazione sociale 
Indagine sugli STAKEHOLDER

Aula 3.0
Prof. Silvano Cocco

Esperto esterno Michela  Fabbri

Il progetto è nato dalla volontà di trasferire agli studenti competenze e istruzioni operative per la redazione di un bilancio di rendicontazione sociale, utilizzando come banco di prova la realizzazione di alcune parti del bilancio sociale dell’Istituto Tecnico Economico Renato Serra.
Il percorso formativo ha coinvolto nove studentesse e studenti frequentanti la classe 4° e una studentessa di 5°, che sono diventati un vero e proprio Team di lavoro: Valentina Amadori, Sofia Boschi, Davide Cappiello, Camilla Guardigli, Benedetta Lami, Giorgia Matteucci, Davide Mazzoni, Alice Mengozzi, Alice Montanari e Filippo Petrini.
Come accade in una azienda reale, quando viene implementato un nuovo progetto, sono state fatte riunioni per definire gli obiettivi, sono stati suddivisi i compiti, si sono tenute vere e proprie sedute di brainstorming per l’individuazione degli argomenti da trattare e infine preparati dei resoconti che sono stati utilizzati per la redazione di questo documento.

Rendicontazione e indagine 

Il team

Pagina facebook

 


Link segnalati:
Link esterno ...DIDATTICA PER COMPETENZE, INNOVAZIONE
Link esterno ...Sito del Miur SCUOLA DIGITALE

Visualizzazioni: 5629 
Top news: NoPrimo piano: No