I percorsi di istruzione degli adulti sono costruiti partendo dal presupposto che le persone adulte possiedono già un patrimonio di saperi e di competenze che occorre individuare e considerare per la costruzione di un loro percorso formativo personalizzato. La programmazione didattica dei corsi dell’istruzione per gli adulti viene oggi effettuata su un ventaglio di moduli, definiti Unità di Apprendimento (U.D.A.), relativi alle singole discipline e finalizzati all’acquisizione di competenze, per il raggiungimento delle competenze in esito al percorso formativo.
Rispetto al passato, la nuova istruzione degli adulti si caratterizza attraverso la personalizzazione e la flessibilità dei percorsi:
i corsi non sono strutturati in anni scolastici, ma in periodi didattici, che possono essere fruiti anche in un arco temporale superiore al tradizionale anno scolastico;
per ciascun corsista saranno valutate le conoscenze e le competenze pregresse sia formali che informali e sarà costruito, in modo condiviso, un percorso di studio personalizzato;
la didattica modulare personalizzata fa sì che per ciascuna disciplina sia prevista una suddivisione in moduli. Il conseguimento di risultati positivi nella verifica finale di ciascun modulo dà diritto all’acquisizione di un credito, che ne attesta il superamento. Il passaggio da un periodo didattico all’altro avviene con il superamento di tutti i moduli previsti nella programmazione del periodo didattico del singolo corsista. Ciò significa che se, al termine del primo anno di frequenza, uno studente ha superato tutti i moduli del periodo didattico frequentato, può già essere ammesso al periodo didattico successivo. Viceversa dovrà superare solo i moduli rimasti, perché quelli superati nel primo anno di frequenza restano validi come credito.
Quadro Orario
Per informazioni dettagliate contattare la segreteria : 0547 21596
CORSO SERALE AD INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
Un diploma conseguibile con un percorso personalizzato
Visualizzazioni: 6082 | |
Top news: No | Primo piano: No |