Istituto Tecnico Economico R.Serra - Cesena - (FC)
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
"RENATO SERRA"
Via T.M. Plauto, 67 - 47521 Cesena (FC) - Tel. 0547 21596
E-mail:info@itcserra.it - P.E.C.:fotd02000l@pec.istruzione.it
Istituto Tecnico Economico R.Serra - Cesena - (FC)
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
"RENATO SERRA"
I.T.E. "Renato Serra"
Servizi On Line
Informativa-Privacy- Segreteria
OFFERTE DI LAVORO

Bellacoopia 2009
Forlì, 15 maggio 2009 - Si sono svolte venerdì 15 maggio al Teatro San Luigi di Forlì le premiazioni di Bellacoopia 2009, il concorso promosso da Legacoop Forlì-Cesena.

Forlì, 15 maggio 2009 - Si sono svolte venerdì 15 maggio al Teatro San Luigi di Forlì le premiazioni di Bellacoopia 2009, il concorso promosso da Legacoop Forlì-Cesena per promuovere i valori della società cooperativa nelle scuole superiori della provincia, giunto alla sesta edizione.

Numerose classi di scuole superiori hanno realizzato nel corso di quattro mesi di lavoro altrettanti progetti per la costituzione di una società cooperativa virtuale. Cambiano i protagonisti e per molti versi anche i contenuti, ma gli studenti sono attenti al contesto che cambia. La struttura organizzativa messa a disposizione da Legacoop è migliorata: non c'è dubbio infatti che i progetti di impresa cooperativa di sei anni fa fossero ben diversi da quelli realizzati nell'anno scolastico 2008/2009. Nei pionieristici primi progetti di Bellacoopia se ne contavamo alcuni rivolti alla valorizzazione del territorio e altri al riciclaggio o al tema dell'educazione civica. Questo ultimo anno abbiamo visto progetti orientati al risparmio energetico o rivolti alla integrazione e alla educazione dei giovani.

Insomma le cooperative virtuali, che i giovani progettano, rispondono ai bisogni sociali emergenti di una società in rapido cambiamento. L'elenco delle classi tocca tutta la provincia.

Vincitrice della edizione 2008/2009 di Bellacopia è stata una classe dell'Istituto Tecnico Commerciale "Matteucci" di Forlì. Il Secondo premio, ex equo con una classe dell'Istituto Versari, è andato dell'Istituto Tecnico Commerciale "Serra " di Cesena e precisamente alla IV° C ERICA, coordinatore prof. Stefano Campana, con il progetto EUROPLASTIC, ritenuto dalla commissione giudicatrice completo dal punto di vista imprenditoriale e molto significativo come responsabilità sociale e sostenibilità ambientale.

Le ragazze Jessica Canfora e Giulia Turci e i ragazzi Manolo Montalti e Mirko Zanotti, colti di sorpresa per l'inaspettata vittoria, hanno dichiarato, entusiasti e felici: "Le premiazioni hanno dimostrato che non corrisponde al vero l'immagine della scuola italiana così cupa come viene spesso rappresentata. Siamo felici che il nostro lavoro di gruppo, durato circa quattro mesi, sia risultato vincente e sia piaciuto oltre al nostro impegno la nostra capacità di "inventare" una coop nuova e originale". Hanno completata la festa le classi 3 D igea, coordinate dal prof. Stefano Papi, e 4 B mercurio, coordinate dal prof. Giulio Valdinoci, ricevendo menzioni. A conclusione, bisogna dire una cosa: ogni anno sorprende la qualità crescente dei lavori.

Autore:  Stefano Campana

Categoria: Attività e didatticaData di pubblicazione: 18/05/2009