La realizzazione di questo sito rappresenta l'ultima tappa di un progetto pluriennale che ha visto di anno in anno coinvolte le classi 4a o 5a A del corso AFM (già IGEA).
Dai primi timidi incontri con la casa-museo, che videro i nostri studenti come semplici spettatori, si passò via via ad attività sempre più complesse e laboriose: così i nostri ragazzi, tramutati in “apprendisti ciceroni” - ma ben presto “provetti ciceroni”- hanno illustrato gli ambienti della casa, le opere d'arte ivi contenute, la vita e l'opera di Renato Serra, a beneficio di numerosissimi visitatori che non hanno nascosto il loro apprezzamento per la competenza e il garbo dimostrati dalle giovani “guide”. Così è stato per le giornate FAI di primavera, FAI per le scuole, in collaborazione con la delegazione FAI di Cesena, o in altri momenti autonomamente, o in collaborazione con il Comune di Cesena – Assessorato alla Cultura.
In diverse occasioni le visite guidate si sono arricchite di contenuti, quali recite di brani letterari, omaggi all'opera di poeti cesenati (memorabile l'incontro con Mariangela Gualtieri) o happening contro la guerra.
Il sito è, dicevamo, l'ultima tappa di questo lungo percorso; ultima, ma non necessariamente conclusiva: abbiamo infatti pensato questo prodotto come un possibile work in progress, che si potrà arricchire di ulteriori contenuti e strumenti, non ultima la traduzione parziale o integrale in lingua inglese.
Gli autori sono gli alunni dell'attuale 5a A AFM, aiutati dalle prof. Patrizia Baruzzi, Giampiera Bologna, Mariapina Vantaggiato e dai tecnici dell'ITE, Angelo Grazioso e William Iannì.
La presentazione pubblica del sito è avvenuta il 6 giugno 2015, nell'aula magna della biblioteca malatestiana, con il patrocinio dell'Associazione Amici della Malatestiana.
Si riportano qui di seguito i principali OBIETTIVI, cognitivi e comportamentali, del progetto:
cognitivi: |
comportamentali: |
|
|
|
PROGETTO "CASA SERRA"
G
-presenziare, in qualità di hostess, ad eventi culturali organizzati dalla Fondazione.
-fungere da "ciceroni" per visite guidate alla casa - museo, illustrando la figura del grande intellettuale cesenate, contestualizzata sia nel suo ambiente domestico che nella Cesena di fine Ottocento - inizi Novecento.
-ideare e svolgere ulteriori attività culturali, quali letture di poesie ed altro.
In particolare, nel presente anno scolastico la classe ha organizzato, in occasione dell'anniversario della nascita di Renato Serra (5 dicembre), l'incontro denominato "Happy birthday, Renato", con lettura di brani da opere dello stesso Serra e di altri scrittori e poeti romagnoli.
Visualizzazioni: 3500 | |
Top news: No | Primo piano: Sė |