Obiettivi di accessibilità 1

La trasparenza è l'accessibilità totale delle informazioni che riguardano ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione (articolo 11, comma 1 del D.Lg 150/2009).
La diffusione della cultura della legalità e dell'integrità, azione nella quale questa istituzione scolastica è impegnata, passa anche attraverso la pubblicazione di tutte le informazioni che riguardano la vita della scuola.
  • D.Lg. 150 del 2009
Il Responsabile della trasparenza è il Dirigente Scolastico.
 
Obiettivi di accessibilità per l’anno 2015
 
Redatto ai sensi dell’articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179.
PREMESSA
L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.
 
INFORMAZIONI GENERALI SULL’AMMINISTRAZIONE

Denominazione Amministrazione
Istituto Tecnico Economico "R. Serra"
Sede legale (città)
Cesena
Responsabile Accessibilità
Dir.Scolastico Susi Olivetti
Indirizzo PEC per le comunicazioni
FOTD02000L@PEC.ISTRUZIONE.IT

 
DESCRIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE
Storia dell’Istituto
L‟Istituto Tecnico Economico “Renato Serra” è nato nel 1931 dopo la Riforma della scuola legata al nome di Giovanni Gentile ed è stato intitolato ad un illustre cesenate, letterato e critico letterario dei primi del '900. A quel tempo il Serra era l‟unico Istituto Tecnico della città di Cesena, nella scuola si svilupparono pertanto vari indirizzi di studio coerenti con le esigenze che, di volta in volta, le imprese, gli enti e il contesto socio-economico venivano richiedendo.
Negli anni „50 il Serra si è specializzato nella preparazione dei ragionieri ed è divenuto l‟Istituto Tecnico Commerciale della città, aprendo i corsi per ragionieri (IGEA), ragionieri programmatori (Mercurio) e periti aziendali corrispondenti in lingue estere (ERICA).
Oggi la scuola è costituita da una sede centrale situata a Cesena in via T. M. Plauto, 67 e da una sede staccata situata nel Comune di Sarsina.
Nella sede di Cesena sono attivi il corso diurno e il corso serale, la sede di Sarsina, da alcuni anni, ospita soltanto una sezione del corso serale.
Gli indirizzi presenti, dopo l‟ultima riforma della scuola (D.P.R 15.03.2010 n. 88), sono:
- AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, che rappresenta l‟erede naturale dei tradizionali corsi per ragioniere e per ragioniere programmatore. Dopo un primo biennio comune, l‟indirizzo offre nel triennio le specializzazioni in ambito amministrativo (Amministrazione, finanza e marketing), nel commercio estero (Relazioni internazionali per il marketing) e in ambito informatico (Sistemi Informativi Aziendali)
- TURISMO, di recente istituzione (a.s. 2012/13)
- SIRIO ECONOMICO AZIENDALE, rivolto ad adulti e lavoratori.
 
OBIETTIVI di ACCESSIBILITA’

Obiettivi di accessibilità Obiettivo
Breve descrizione dell’obiettivo
Intervento da realizzare
Tempi di adeguamento
Sito istituzionale
1. Maggiore qualità dei documenti pubblicati
2. 
     
 
Adeguamento ai nuovi requisiti di accessibilità
Produzione e pubblicazione solo di documenti accessibili
 
Creazione e gestione della sezione denominata Amministrazione Trasparente
Entro dicembre 2014 per il punto 1
 
 
Entro gennaio 2014 per il punto 2
Siti web tematici
Attualmente a norma
nn
nn
Formazione informatica
Gestione dell’albo online e della sez. Amministrazione Trasparente
Realizzazione di documenti accessibili (.pdf .odt .rtf) e a norma
 
Breve corso di formazione al personale di segreteria
Entro giugno 2014
Postazioni di lavoro
Nn
 
Nn
Nn
Responsabile dell’accessibilità
Informative specifiche dal dirigente scolastico
Relazioni periodiche
Entro dicembre 2014

 
 Base dati Rilevazione AGID

Visualizzazioni: 1153 
Top news: NoPrimo piano: No