Partenza in nave dal porto di Ancona
La prima tappa si è svolta nel sito archeologico di Olimpia.
Olimpia è l'antica città greca, sede dell'amministrazione e dello svolgimento dei giochi “olimpici” ma anche luogo di culto di grande importanza, come testimoniano i resti di antichi templi, teatri, monumenti e statue, venuti alla luce dopo gli scavi effettuati nella zona dove la città originariamente sorgeva.
Il secondo giorno siamo ripartiti da Olimpia verso Micene. Una volta arrivati abbiamo visitato l’acropoli della città, entrandoci attraverso la suntuosa Porta dei Leoni.
Nessuna parola può descrivere la maestosità di ciò che abbiamo visto. La strada sale rapida sul fianco del monte, chiusa fra due mura enormi di blocchi romani; in fondo, cupa, barbara, colossale, si apre, col macigno livido dei suoi massi profilati sull'azzurro, la Porta dei Leoni.
In giornata è stato visitato anche il magnifico teatro di Epidauro.Dalla montagna il teatro scende giù con le sue gradinate come una cascata. Dalla parte più alta della scalinata è possibile sentire il tintinnio di una moneta .
Il terzo giorno:Atene
L'Acropoli di Atene si può considerare la più rappresentativa delle acropoli greche. È una rocca, spianata nella parte superiore, che si eleva di 156 metri sul livello del mare sopra la città di Atene.
L'Acropoli è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall'Unesco nel 1987.
Come ultima tappa, le classi si sono recate a Delfi, antichissima città greca che sorge oltre 900 metri di altitudine e caratterizzata da antichi templi.
ritorno a casa
Visualizzazioni: 2168 | |
Top news: No | Primo piano: No |