Il Programma Annuale per l’Esercizio Finanziario viene approvato dal Consiglio d’Istituto (ed eventualmente modificato), in relazione agli obiettivi programmati nel POF.
Il Conto Consuntivo riepiloga i dati contabili di gestione dell’istituzione scolastica, illustrando le entrate e le spese avvenute durante la gestione del Programma Annuale.
L’ Istituto Tecnico Economico Renato Serra ha avviato nell’anno scolastico 2012/13 un percorso di rendicontazione sociale nella consapevolezza che l’istituzione scolastica non è una realtà chiusa e quindi autoreferenziale, ma è chiamata rispondere di “qualcosa” a “qualcuno” sulla base di determinati valori , espressi nel Piano dell’Offerta formativa , in maniera “organizzata e trasparente”.
Il Bilancio Sociale dell’a.s. 2012/13 rappresenta il primo risultato del processo di rendicontazione intrapreso ed è stato realizzato da un Gruppo di Docenti che, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, su incarico del Collegio Docenti si è interrogato sulla missione della scuola e sull’esito delle sue scelte in maniera strutturata, portando a sintesi le numerose informazioni che alcuni documenti istituzionali della scuola già contenevano.
Il Gruppo di lavoro, che ha curato l’elaborazione del “Bilancio Sociale 2012/13”, auspica che esso possa favorire una riflessione ed il confronto con tutti coloro che, in un rapporto fiduciario con l’istituzione scolastica, possono contribuire al suo processo di miglioramento.
Un sentito ringraziamento, per l’opportunità offerta alla scuola di avviare in via sperimentale il processo di rendicontazione sociale, va all’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna e alla Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo di Torino, cha ha offerto il supporto scientifico al progetto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Susi Olivetti