3 Percorsi per l' Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing
L’indirizzo è strutturato in un primo biennio comune a tutti gli indirizzi del settore economico, al termine del quale lo studente può scegliere tra 3 diverse articolazioni che, su una base di competenze tecniche e professionali nell’ambito dell’amministrazione e della gestione aziendale, si caratterizzano per la valorizzazione dell’aspetto amministrativo-contabile, commerciale o informatico.
Il diplomato di questo indirizzo ha competenze:
· Amministrative e gestionali, di finanza, di marketing e di comunicazione
· Nell’interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi
· Linguistiche e informatiche integrate con quelle di ambito professionale
Per essere in grado di:
Intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali
Trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing
Operare per la promozione dell’azienda
Migliorare qualità e sicurezza nell’ambito lavorativo
Primo biennio comune alle tre articolazioni |
||
Disciplina |
Primo biennio |
|
1° |
2° |
|
Religione cattolica/Materia alternativa |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
Matematica |
4 |
4 |
Diritto e economia |
2 |
2 |
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) |
2 |
2 |
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
|
Scienze integrate (Chimica) |
|
2 |
Geografia |
3 |
3 |
Informatica |
2 |
2 |
Economia aziendale |
2 |
2 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
Totale ore |
32 |
32
|
Amministrazione finanza e marketing
|
|||
Disciplina
|
Secondo
biennio
|
5ª
anno
|
|
3ª
|
4ª
|
5ª
|
|
Religione cattolica/Materia alternativa
|
1
|
1
|
1
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
Lingua inglese
|
3
|
3
|
3
|
Seconda lingua comunitaria
|
3
|
3
|
3
|
Matematica
|
3
|
3
|
3
|
Informatica
|
2
|
2
|
|
Economia aziendale
|
6
|
7
|
8
|
Diritto
|
3
|
3
|
3
|
Economia politica
|
3
|
2
|
3
|
Scienze motorie
|
2
|
2
|
2
|
Totale ore
|
32
|
32
|
32
|
Articolazione Amministrazione finanza e marketing (studierai + economia)
Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Relazioni internazionali per il marketing
|
|||
Disciplina
|
Secondo
biennio
|
5ª
anno
|
|
3ª
|
4ª
|
5ª
|
|
Religione cattolica/ Materia alternativa
|
1
|
1
|
1
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
Lingua inglese
|
3
|
3
|
3
|
Seconda lingua comunitaria
|
3
|
3
|
3
|
Terza lingua comunitaria
|
3
|
3
|
3
|
Matematica
|
3
|
3
|
3
|
Tecnologie della comunicazione
|
2
|
2
|
|
Economia aziendale e geo politica
|
5
|
5
|
6
|
Diritto
|
2
|
2
|
2
|
Relazioni internazionali
|
2
|
2
|
3
|
Scienze motorie
|
2
|
2
|
2
|
Totale ore
|
32
|
32
|
32
|
Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing (studierai + le lingue)
Il profilo del diplomato si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Sistemi informativi aziendali |
|||
Disciplina |
Secondo biennio |
5ª anno |
|
3ª |
4ª |
5ª |
|
Religione cattolica/ Materia alternativa |
1 |
1 |
1 |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
Seconda lingua comunitaria |
3 |
|
|
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Informatica |
4 |
5 |
5 |
Economia aziendale |
4 |
7 |
7 |
Diritto |
3 |
3 |
2 |
Economia politica |
3 |
2 |
3 |
Scienze motorie |
2 |
2 |
2 |
Compresenza ITP |
9 |
||
Totale ore |
32 |
32 |
32 |
Articolazione Sistemi Informativi Aziendali (studierai + informatica)
Il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing nell’articolazione Sistemi Informativi Aziendali si occupa di problematiche aziendali legate alla new economy, ha consistenti competenze informatiche e di gestione di azienda. È inoltre in grado di sviluppare software gestionali, progettare, creare e mantenere siti web anche complessi (gestione database), effettuare interventi di manutenzione ed adattamento dei programmi utilizzati.
Indirizzo Turismo
Il Perito del Turismo è in grado di esercitare funzioni di concetto e direttive presso enti del settore turistico e dei trasporti. Opera nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale. Provvede alla organizzazione economica, sociale ed amministrativa dei servizi turistici, attraverso le necessarie conoscenze tecniche e professionali e delle principali lingue straniere. I principali ambiti d'impiego di questo diplomato sono: agenzie di viaggio e di pubblicità, imprese ed aziende di trasporto, organizzazioni professionali di congressi e fiere, enti pubblici e privati di promozione, programmazione e coordinamento dell'offerta turistica, servizi di comunicazione e pubbliche relazioni, organizzazioni internazionali.
L’offerta scolastica dell’indirizzo Turistico è volta a formare un operatore “sensibile” all’ambiente che lo circonda. Un operatore che sa guardare con occhi diversi il territorio per cogliere e potenziare le ricchezze che in esso si trovano nella sostenibilità degli interventi , dal micro al macro.
I progetti, peculiari per questo indirizzo, vogliono condurre i ragazzi a saper padroneggiare le lingue attraverso l’uso dei laboratori linguistici, corsi con docenti madrelingua in orario curricolare, e-twinning, soggiorni studio all’estero, corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale.
Rilevante è anche l’area progettuale dedicata alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico locale e non solo. Attraverso attività sul campo ed in collaborazione con gli Enti del territorio, gli studenti sperimentano, con gradualità , cosa significhi essere operatori turistici , responsabili della ricerca e dell’offerta di opportunità per un “turista” sempre più esigente.
Indirizzo Turismo |
|||||
Disciplina |
Primo biennio |
Secondo biennio |
5ª anno |
||
1a |
2a |
3a |
4a |
5a |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
I Lingua straniera (inglese) |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
II Lingua straniera comunitaria |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
III Lingua straniera |
|
|
3 |
3 |
3 |
Matematica e laboratorio |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale |
2 |
2 |
|
|
|
Diritto ed Economia |
2 |
2 |
|
|
|
Diritto e legislazione turistica |
|
|
3 |
3 |
3 |
Discipline turistiche aziendali |
|
|
4 |
4 |
4 |
Informatica |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (Scienze) della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate (Chimica) |
|
2 |
|
|
|
Arte e territorio |
|
|
2 |
2 |
2 |
Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Geografia Turistica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
approfondimento:
Categoria: Chi siamo | Data di pubblicazione: 19/02/2010 |
Sottocategoria: Percorsi Scolastici | Data ultima modifica: 27/01/2015 19:13:45 |
Inserita da ag | Visualizzazioni: 5377 |
Top news: No | Primo piano: No |