Progetto PuliSerra 2009 - 2010

Progetto PuliSerra

Nel nostro Istituto, già da diversi anni, viene attuato in tutte le classi il progetto “PuliSerra”. Tale progetto, ideato dal professore di Scienze Claudio Rovereti (ora in pensione), ha come obiettivi  sia la raccolta differenziata di carta, plastica ed alluminio che l’utilizzo oculato dell’energia elettrica.

Ogni classe nomina due alunni chiamati “ eco-studenti” che hanno il compito di sensibilizzare i compagni verso la tematica del rispetto per l’ambiente; il tutto sotto il controllo e con la collaborazione dei docenti curatori del progetto. Gli eco-studenti si occuperanno di stilare una relazione sullo stato della classe ed un verbale di un'assemblea di classe (utile per informare il resto della classe del progetto e renderla più coinvolta).

Le classi più virtuose vengono premiate, mentre quelle meno virtuose vengono invitate a rendere pulita e più accogliente la propria aula.

Attraverso questo progetto si vuole educare al rispetto per l’ambiente e per gli altri, ma soprattutto per se stessi in modo tale che all’acquisizione di conoscenze corrette corrisponda l’assunzione di comportamenti ecocompatibili.

Concorso "Ricicla e Vinci"
Classifiche: clicca la mia immagine !

Concorso "Ricicla e Vinci"

Modalità del concorso
Ogni classe sarà dotata di:

• un apposito raccoglitore per le lattine di alluminio e per la plastica ( bottiglie,sacchetti, confezioni di merendine non plurimateriale, ecc.)

• un apposito raccoglitore per la carta scritta ed i contenitori in tetrapack (brick succhi di frutta o latte).
  • un pieghevole offerto da Hera in cui sono spiegate le regole per la raccolta differenziata.

Ogni mese, a partire da Ottobre fino al mese di Maggio compreso, verrà assegnato il titolo di "Ecoclasse del mese" alla classe che avrà ottenuto il punteggio più alto.

La classe che avrà totalizzato più vittorie mensili o, se tutte le classi hanno vinto un solo mese, che avrà ottenuto il punteggio più alto, avrà diritto ad un'uscita ludico-ecologica da effettuarsi in orario scolastico, entro il mese di Aprile.

I punti verranno assegnati ad ogni classe dagli insegnanti incaricati di fare controlli a sorpresa due o tre volte al mese.

In caso di parità fra due classi sarà effettuato un sorteggio. La classe o le classi non sorteggiate partiranno con un bonus valido per il concorso del mese successivo; nel caso di fondi sufficienti, si premiano tutti.

La classe o le classi che hanno totalizzato un punteggio estremamente basso, saranno tenute a svolgere lavori socialmente utili.

Gli Eco-studenti provvederanno allo svuotamento periodico dei raccoglitori (comunque non prima del termine della quinta ora di lezione).

_______________

Come avrete notato, nella nostra pagina appare il logo del Comune di Cesena. Nel mese di Gennaio 2010 il Comune ha gentilmente donato all'ITC"Serra" 300 euro allo scopo di contribuire economicamente al progetto "PULISERRA". Ringraziamo quindi moltissimo l'assessore alla sostenibilità ambientale LIA MONTALTI del Comune di Cesena e speriamo che questa collaborazione possa continuare anche in futuro.

Link segnalati:
Link esterno ...I SIMBOLI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA:

Categoria: Attività e didatticaData di pubblicazione: 13/11/2009
Sottocategoria: ProgettiData ultima modifica: 09/11/2011 10:50:47