Regolamento e programma di attuazione per la Fornitura di libri di testo in comodato gratuito 2009/2010

Il Consiglio di Istituto dell'Istituto Tecnico Commerciale "R. Serra" di Cesena approva all'unanimità il seguente Regolamento per la Fornitura di libri di testo in comodato gratuito agli alunni delle classi Prime e Seconde in Obbligo Scolastico.

REGOLAMENTO E PROGRAMMA DI ATTUAZIONE

( deliberato dal Consiglio d'Istituto in data 30/04/2009)

Il Consiglio di Istituto dell’Istituto Tecnico Commerciale “R. Serra” di Cesena approva all’unanimità il seguente Regolamento per la Fornitura di libri di testo in comodato gratuito agli alunni delle classi Prime e Seconde in Obbligo Scolastico.

Art. 1 Campo di applicazione

Il presente regolamento si applica  a studenti iscritti e frequentanti la scuola secondaria superiore in OBBLIGO SCOLASTICO entro il sedicesimo anno di età (classi prime e seconde ) per l’anno scolastico 2009-2010 e i cui genitori ne facciano richiesta, in quanto appartenenti a famiglie che presentino un valore I.S.E.E. (Indicatore Situazione Economica Equivalente) calcolato con riferimento ai redditi dell’anno 2008 pari o inferiore a € 13.000,00 (tredicimila/00).

Gli alunni in base al valore suddetto saranno collocati in graduatoria fino alla concorrenza della compatibilità finanziaria.

 

Art. 2 Utilizzo dei fondi

I fondi accantonati, nella misura stabilita dal Consiglio d’Istituto in € 6.000,00 , saranno utilizzati per l’acquisto di testi obbligatori regolarmente adottati di uso esclusivo dell’allievo .Sono esclusi dal comodato d’uso gli eserciziari non riutilizzabili, i dizionari, gli atlanti e i testi di narrativa. Dopo aver effettuato una ricognizione dei libri restituiti dagli studenti che li hanno ricevuti l’anno precedente, i fondi vengono impiegati per l’acquisto dei libri rimanenti da fornitori terzi, previo esperimento di gara al comodato d’uso ad almeno 5 librerie.

L’ordine di acquisto sarà inviato al miglior offerente, in ragione dell’effettiva disponibilità finanziaria. In caso di parità di offerte si procederà al sorteggio.

Art. 3 Testi didattici

La scuola procederà all’acquisto dei testi didattici obbligatori compresi negli elenchi approvati dal Collegio Docenti. L’attribuzione dei libri agli allievi è subordinata alla compatibilità finanziaria ed è effettuata dal Dirigente Scolastico sulla base del piano attuativo predisposto dalla Commissione Comodato di cui al successivo art. 7

Art. 4 Modalità di esecuzione del comodato

1. Le famiglie saranno informate della delibera del Consiglio di Istituto.

La delibera del Consiglio di istituto sarà allegata all’elenco ufficiale dei libri di testo ed  affissa all’albo di istituto.

2. La famiglia ha facoltà di presentare la domanda, entro il 30 luglio 2009, se nelle condizioni previste dall’art. 1 del Presente Regolamento; l’eventuale rinuncia successiva dopo l’ attribuzione dovrà essere inoltrata per iscritto da parte del genitore.

3. Il comodatario si impegnerà per iscritto a custodire i testi con diligenza, senza prestarli ad altri o deteriorarli in alcun modo, fatto salvo il solo effetto dell’uso. Perciò sono ammesse sottolineature ma solo a matita, non sono ammesse abrasioni, cancellature, annotazioni in penna o qualsiasi altro intervento atto a danneggiare l’integrità del libro.

4. Al comodatario verrà concessa la facoltà di trattenere i manuali scolastici fino al termine del periodo d’uso e comunque non oltre i termini previsti dal  successivo art.6. .

5. I libri nuovi saranno consegnati dalla libreria individuata dalla scuola agli studenti all’inizio dell’anno scolastico e comunque quando saranno disponibili.

6. A cura della scuola sarà predisposta una scheda per ogni allievo in cui verranno annotati i testi dati in comodato, contraddistinti da un codice, le date di consegna e di restituzione, con le relative firme degli studenti. unita alla dichiarazione di assunzione di responsabilità relativa alla corretta conservazione dei testi sottoscritta dai genitori.

Art. 5 Risarcimento danni

1. Se non avverrà la restituzione o uno o più testi risulteranno danneggiati, l’istituto , ai sensi degli articoli 1083 e seguenti del C.C.,addebiterà allo studente e alla sua famiglia (a titolo di risarcimento) una quota pari all’intero prezzo sostenuto dall’Istituto al momento dell’acquisto per il primo anno di vita del libro, al 50% per il secondo anno, al 30% per il terzo anno, al 10% per i successivi.

2. Nel caso in cui non vengano rispettati gli obblighi di pagamento, di cui al presente regolamento, lo studente verrà escluso dal servizio di comodato per gli anni successivi e saranno applicate le disposizioni di legge a tutela del patrimonio degli Enti pubblici.

Art. 6 Termini di restituzione

1. L’utenza sarà informata tramite circolare interna di istituto delle scadenze fissate per la restituzione che saranno le seguenti:

·        per gli alunni di II^ promossi, restituzione entro il 30 giugno (ritira Prof. Ricci);

·        per alunni di II^ con sospensione del giudizio e successivamente promossi, restituzione entro il 12 settembre;

·        per gli alunni di I^ promossi, restituzione entro il 30 giugno (solo i testi non adottati in II);

·        per gli alunni di I^ con sospensione del giudizio e successivamente promossi, restituzione entro il 12 settembre.

2. E’ prevista la restituzione immediata per gli alunni che si trasferiscono in corso d’ anno sia in altra scuola o in altro indirizzo e in questo secondo caso solo per i testi non adottati in quell’indirizzo.

Art. 7 Commissione Comodato

Il servizio di comodato sarà gestito dalla Commissione col supporto del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi o di un Assistente Amministrativo (designato dal D.S.G.A.).

  1. La Commissione Comodato dei libri di testo così costituita:

• Delegato del D.S. con compito di presidenza e coordinamento (designato dal D.S. fra i componenti del Consiglio d’Istituto);

• un rappresentante della componente genitori (designati dal C.I.);

• un rappresentante della componente studenti (designati dal C.I.);

  1. Competenze della commissione:
    • coordina le procedure per l’erogazione del comodato attraverso la compilazione della graduatoria degli alunni aventi diritto;
    •  elabora il Piano attuativo da presentare al Dirigente Scolastico, anche in riferimento alle disponibilità finanziarie;
    •  elabora i dati per la valutazione finale;
    • riferisce al Consiglio, nella prima seduta utile, l’esito della procedura;
    •  valuta la non corretta conservazione dei testi per l’applicazione della penale di cui al precedente art. 5;
    • procede

-alla compilazione degli elenchi;

-al ritiro dei testi entro i termini previsti con l’ausilio del personale della scuola;

-alla verifica dello stato di conservazione dei testi per l’eventuale avvio della procedura risarcitoria.

Art. 8 Destinazione risorseLe risorse economiche derivanti da risarcimento per danneggiamento verranno utilizzate per l’acquisto di libri da destinare al servizio di comodato.

Approvato con delibera del Consiglio d’istituto il 30 aprile 2009.

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Gianpaolo Ceccarini)

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...mod.domandapdf.pdf

Categoria: Informazione e serviziData di pubblicazione: 22/05/2009
Sottocategoria: SegreteriaData ultima modifica: 02/07/2010 09:06:08
Inserita da paolaVisualizzazioni: 2227
Pagina disponibile anche nella sezione: Chi siamo - Piano dell'Offerta Formativa
Top news: NoPrimo piano: No