Progetti e attività integrative approvati dal Collegio Docenti per l'anno scolastico 2008/2009
Progetti di alternanza scuola - lavoro:
Qualità dei processi di marketing ( in rete con il liceo scientifico di Cesena)
Il marketing operativo delle produzioni tipiche del territorio (in rete con il corso serale).
Il marketing operativo nel settore turistico con riferimento alla tutela dell'ambiente, del patrimonio artistico e archeologico del territorio romagnolo (in rete con il liceo classico e il liceo scientifico di Cesena).
Addetto alla promozione della tutela dell'ambiente, raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti ( in rete con il corso serale).
Qualità dei processi di marketing interattivo culturale, educazione all'ambiente e cura della sicurezza e della tutela della salute negli ambienti di lavoro (in rete con il liceo scientifico di Cesena).
Qualità dei processi e del marketing (progetto triennale di alternanza scuola - lavoro in rete con il liceo scientifico).
Altri progetti e attività:
Progetto Il gioco della borsa in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Ravenna.
Progetto BELLACOOPIA in collaborazione con la Lega delle Cooperative di Forlì-Cesena nell'ambito di Promocoop III con il contributo della Camera di Commercio Forlì-Cesena. Compito degli studenti è realizzare un'idea imprenditoriale cooperativa. I singoli gruppi composti da 6 studenti devono indicare cosa si intende fare, dove farlo, a chi offrire il proprio prodotto/servizio, di cosa c'è bisogno per realizzarlo e le motivazioni che hanno portato alla formulazione del progetto.Quando si parla di innovazione si fa riferimento sia a quella di prodotto, sia a quella di processo, sia a quella gestionale. Nel descrivere i vari aspetti dell'attività si deve tener conto che la cooperativa potrebbe essere innovativa, perché produce un prodotto "nuovo" che si ritiene sarà apprezzato dal mercato o perché è "nuovo" il modo di produrlo e soprattutto è efficiente in termini di costi, di risparmio di materiali, oppure è innovativo il modo in cui si organizza la produzione o il personale o più genericamente la cooperativa.Si devono descrivere le partnership possibili per agevolare la produzione del prodotto/servizio (partnership di produzione) e quelle che si ritengono strategiche per facilitare l'accesso al mercato, ovverosia il raggiungimento della clientela (partnership commerciali). In definitiva il gruppo di studenti deve creare e gestire una nuova Cooperativa, di come pensa di organizzare il lavoro, indicando le competenze e le professionalità necessarie, le funzioni aziendali, gli organi societari e le persone impiegate.
Il nostro Istituto partecipa da diversi anni a questo progetto e ha vinto l'ultima edizione 2007/2008.
Progetto a quale settore di attività appartiene l'idea di impresa cooperativa.
Progetto Alimentazione sicura e stili di vita (coinvolte 23 classi).
Progetto Sicurezza sul lavoro.
Progetto per educare alla donazione sangue e organi in collaborazione con AVIS - AIDO.
Progetto Cineforum.
Progetto Shoah.
Progetto Lettura del quotidiano in classe.
Progetto Prevenzione alle dipendenze (alcol, fumo e droghe).
Progetto Educazione alla sicurezza stradale.
Progetto"ci vuole fegato" (progetto per la prevenzione dell'alcol in collaborazione con associazione ex alcolisti).
Progetto Educazione al consumo consapevole "le merende" (in collaborazione con Coop Adriatica).
Progetto Sessualità e affettività (in collaborazione con AUSL).
Progetto "Scienziati".
Progetto Corso di primo soccorso in collaborazione con Croce Rossa Italiana.
Progetto Visite aziendali, in particolare alla discarica di Sogliano (in collaborazione con "La Finestra", Soc. Coop. Sociale Onlus) , alla Bauli di Verona, ad un caseificio di Parma.
Progetto Visite a mostre di arte (in particolare a Roma per la mostra Picasso).
Progetto Viaggi d'istruzione in Italia e all'estero per le classi quinte e le classi erica.