Progetti effettuati dalla scuola ITC 'R. Serra' a.s. 2009/2010

Il nostro istituto è da anni impegnato in una serie di progetti che potenziano e completano l'attività didattica.

Progetto Accoglienza e integrazione allievi stranieri
 
Premessa
Da alcuni anni è stato approntato un progetto d’intervento comprensivo delle azioni ritenute fondamentali per facilitare l’inserimento ed il percorso di studi, che si identificano con gli obiettivi da raggiungere da parte dell’Istituto:
1)                   accoglienza/inserimento;
2)                   accertamento delle competenze linguistiche;
3)                   stesura di un piano educativo personalizzato;
4)                   azioni di supporto linguistico;
5)                   accompagnamento/tutoraggio;
6)                   iniziative per l’educazione interculturale;
 
Destinatari del progetto
a) Gli alunni stranieri neoarrivati con nessuna conoscenza della lingua italiana;
b) gli studenti con iniziale sviluppo della competenza comunicativa;
c) gli studenti con alfabetizzazione di base ma con competenza linguistica morfosintattica e lessicale molto limitata, soprattutto nell’ambito della lingua delle discipline.   
Finalità del progetto 
·         Sostenere gli alunni neoarrivati nella fase di adattamento al nuovo contesto; facilitare l’inserimento nella realtà scolastica;
·         guidare l’inserimento, attraverso l’accompagnamento-tutoraggio, per ostacolare una possibile marginalizzazione e far acquisire senso di responsabilità per la conquista graduale dell’autonomia;
·         fornire agli studenti stranieri le facilitazioni necessarie perché acquisiscano gli strumenti per diventare protagonisti del proprio apprendimento;
·         fornire un sostegno linguistico nella lingua seconda, sia per la lingua della comunicazione sia per lo studio disciplinare, necessario per portare avanti il percorso formativo e per acquisire competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro;
·         costruire un contesto favorevole all’incontro con altre culture affinché tutti gli alunni superino i pregiudizi, intreccino relazioni improntate al rispetto reciproco e alla valorizzazione delle culture diverse dalla propria.
 
 
Progetto Alternanza scuola-lavoro e tirocini estivi
 
Stages, o tirocini estivi
Dal 1986 l’Istituto é impegnato nella realizzazione degli stage estivi (ora tirocini estivi) da offrire ai ragazzi che abbiano terminato la classe quarta e che vogliano intraprendere una esperienza in ambito lavorativo legata agli studi effettuati. L’iniziativa é realizzata in piena autonomia dal nostro Istituto; (ha una durata di 200 ore e prevede una borsa di studio, corrisposta dall’azienda ospitante, come incentivo).
 
Stages curricolari, o alternanza scuola-lavoro
Da nove anni l’Istituto attua l’inserimento degli alunni delle classi quarte nelle aziende, per due settimane in gennaio-febbraio, che si aggiungono alle altre due settimane all’inizio dell’anno scolastico successivo. Con il passare degli anni questa attività ha assunto sempre una maggior valenza. L’impatto è molto positivo sia per gli studenti, i quali acquisiscono un bagaglio di esperienze che arricchiscono la loro formazione, sia per la scuola, che rende più solidi i suoi legami con il territorio, attraverso un più stretto rapporto con le istituzioni e le forze sociali. Anche sul versante azienda si possono individuare elementi positivi: la naturale conseguenza di questa collaborazione è l’avvio di un processo di integrazione fra mondo del lavoro e mondo della scuola che si concretizza in un maggior raccordo fra domanda e offerta di lavoro.
 
 
Progetto Educazione ambientale
Il progetto che ha per titolo “Puliserra: stare bene a scuola, ecologicaMENTE”, con finalità e obiettivi molto specifici, è una irrinunciabile necessità culturale educare al rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente in cui si vive e la scuola deve svolgere un fondamentale ruolo di sensibilizzazione attraverso il coinvolgimento degli studenti in progetti e attività di studio sulla sostenibilità ambientale dello sviluppo. Sarà così possibile costruire coerenza tra conoscenza e comportamenti in modo che all’acquisizione di conoscenze corrette corrisponda l’assunzione di comportamenti ecocompatibili. Il principale obiettivo è quello di promuovere la raccolta differenziata di lattine di alluminio, bottiglie di plastica e carta. La presenza di un bar all’interno dell’Istituto con una utenza media di circa 1000 studenti al giorno rende quantitativamente interessante il materiale che può essere recuperato attraverso una raccolta differenziata, con evidenti vantaggi ambientali (meno materiale in discarica, maggior risparmio energetico, minore inquinamento) .Tale impegno porta, come conseguenza, a educare anche al rispetto dell’ambiente scolastico (aule, laboratori, bagni, cortile).
 
 
Progetto Educazione alla salute
Con la collaborazione della ASL di Cesena e di varie Associazioni del territorio vengono attivati progetti relativi alla sicurezza stradale, alla prevenzione della dipendenza da fumo, alcool e droghe, alla sessualità ed affettività, all’educazione nutrizionale, alla salute e donazioni(sangue e organi). Con la collaborazione della Croce Rossa di Cesena viene svolta una attività di formazione relativa a elementi di base di primo soccorso.
 
Progetto Cineserra
L’Istituto promuove il progetto “CINESERRA”.
Il progetto di Laboratorio cinematografico “CINESERRA” è iniziato nel 2003 con il mediometraggio “Riflessi” (malattia e disagio giovanile; vincitore fra l’altro di tre premi al Festival Europeo “Massimo Troisi” di Firenze). Proseguito nel 2004 con il lungometraggio “Spots on life” (droga e dipendenze), nel 2005 con “L’istante” (abuso di alcol), nel 2007 con “Cambiare Ancora” (bullismo giovanile e femminile in particolare), nel 2008 con “Sguardi” (su valori, regole e trasgressioni dei giovani), è un corso gratuito della durata di circa 100 ore per anno scolastico.
Prevede la realizzazione di un corto o di un lungometraggio il cui soggetto emerge da riflessioni sull’amicizia, sull’amore, sul rapporto con i genitori, sui problemi degli adolescenti, su tutto quello che rappresenta un universo in movimento, appunto quello dei giovani. Gli incontri sono svolti in orario pomeridiano e non incidono sulle attività didattiche del mattino.
 
 
Progetto Sportello didattico
Fin dai primi mesi di scuola è attivo nell’Istituto uno sportello didattico relativo alle varie discipline di studio; ad esso possono rivolgersi, in accordo col proprio docente, e su argomenti mirati, tutti gli studenti in momentanea difficoltà, evitando così di accumulare lacune che potrebbero pregiudicare i risultati finali.
 
 
Progetto Servizio di ascolto psicologico
E’ già da diversi anni che il tema dell’adolescenza occupa l’attenzione degli psicologi e dei clinici sempre più impegnati, nei diversi contesti, a conoscere e a rispondere alle esigenze proprie di questo momento della vita. Il progetto del nostro Istituto è volto a fronteggiare i sempre crescenti bisogni di chiarimento, di orientamento e di ascolto psicologico che gli studenti, in una fase di crescita che tende sempre di più ad allungarsi, pongono agli adulti nelle diverse forme e linguaggi in continua trasformazione.
L’esperienza del servizio di ascolto psicologico è iniziata intorno agli anni ’90 e continua a tutt’oggi mantenendo tra sue caratteristiche di base l’obiettivo di permettere agli studenti che ne sentono la necessità, nel massimo rispetto della privacy, di parlare con uno psicologo delle questioni che li occupano e li preoccupano.
Questo spazio si connota quindi come una “consultazione” con un adulto esperto di tematiche evolutive e anche cliniche, nel quale il ragazzo cerca autonomamente un interlocutore per esprimere i propri pensieri e per parlare delle vicende emotive in cui quasi sempre si dibatte; in genere questo lavoro impegna qualche incontro nel corso dell’anno scolastico e per qualcuno si protrae negli anni successivi.
Offrire questo servizio è un buon segnale di attenzione e considerazione proveniente dal mondo degli adulti, segnale indirizzato a tutti gli adolescenti, anche a quelli che non hanno mai utilizzato lo spazio di consultazione. Questo segnale sottolinea la disponibilità all’ascolto nel rispetto dei tempi individuali e delle esigenze di autonomia.
Il servizio è offerto gratuitamente, presso i locali della scuola, da una psicologa esterna, che riceve su appuntamento una volta a settimana.
 
 
Progetto Patentino per ciclomotori
A seguito dell’introduzione dell’Attestato obbligatorio di guida per gli alunni minorenni, denominato Certificato di Idoneità alla guida del ciclomotore, il nostro Istituto organizza corsi gratuiti (col pagamento delle sole tasse ministeriali obbligatorie) della durata di 20 ore per il suo conseguimento. I corsi prevedono 8 ore con insegnanti interni alla scuola sui comportamenti generali e 12 ore a carattere pratico (codice della strada) tenute da esperti del settore (scuole guida e Polizia Stradale). Al termine di essi è previsto un esame teorico, espletato da funzionari del Dipartimento per i trasporti terrestri del Ministero delle infrastrutture per il rilascio della certificazione.
 
 
Progetto Lingue 2000

Nell’ambito del progetto LINGUE 2000 si certificano dopo un corso e un esame presso il Consolato dello Stato del quale si è studiata la lingua:l’ Inglese con il PET, il Tedesco con il FIT, il Francese con il DELF, lo Spagnolo.


Categoria: Attività e didatticaData di pubblicazione: 28/10/2008
Sottocategoria: ProgettiData ultima modifica: 09/11/2011 12:43:08
Inserita da paolaVisualizzazioni: 3695
Top news: NoPrimo piano: No